La Posta Elettronica (e-mail)

I
n questo articolo analizzeremo la posta elettronica, uno degli strumenti più "antichi " che la Rete ha fornito agli utenti e che continua ad essere tuttora uno dei motivi fondamentali per cui milioni di esseri umani ogni giorno collegano alla rete i propri computer.

La posta elettronica e' un mezzo economico, veloce e affidabile per ricevere e spedire messaggi (file di solo testo) oppure, soprattutto negli ultimi tempi, ogni tipo di file.
Per comunicare con persone di tutto il mondo, per lavorare, contattare amici e parenti, ricevere informazioni da aziende, università, enti e singoli individui a costi e tempi decisamente ridotti purché mittente e destinatario abbiano un indirizzo e-mail e la possibilità di accedere ad Internet.

Un 'indirizzo di posta elettronica (o e-mail address) identifica la casella postale di un utente  presso il fornitore di servizio ed è univoca.

All'interno di un disco del server e-mail del fornitore (o provider) viene creato uno spazio dentro il quale vengono depositati i messaggi di posta elettronica inviati al nostro indirizzo e restano lì fino a quando "ci colleghiamo" e preleviamo il contenuto della casella.

Così il server e-mail è il computer che fa le funzioni dell'ufficio postale. Non occorre quindi che il nostro computer sia collegato tutto il tempo alla rete, soltanto quando vogliamo scaricare la nostra posta e spedire i nostri messaggi. Perché questo sia possibile, nel nostro computer occorre che sia installato un programma di posta elettronica (client e-mail) che comunicherà ad ogni collegamento con il server del fornitore ed effettuerà lo scambio dei messaggi. Scaricherà quelli che ci sono stati spediti e manderà quelli che abbiamo scritto noi.

L'indirizzo di posta elettronica è composto in questo modo: La parte di indirizzo alla sinistra del simbolo @ ('at' o 'chiocciola') identifica l'utente in maniera univoca all'interno del sistema informatico che lo ospita. Spesso si tratta dello stesso nome o codice che utilizziamo per accedere ad Internet, cioè il cosiddetto 'login di accesso' che abbiamo scelto al momento di attivare il nostro abbonamento.
Il sistema, se ci ha permesso di registraci come utenti con quel login, ha già verificato che non c'è un altro utente con lo stesso nominativo.
La parte di indirizzo a destra del simbolo @ identifica invece in maniera univoca, all'interno dell'intera rete Internet, il particolare sistema informatico presso il quale l'utente è ospitato, e corrisponde all'indirizzo simbolico dell'host. L'indirizzo di un utente denominato mrossi collegato all'host denominato plugit.net sarà dunque mrossi@plugit.net

Utilizzare la posta elettronica e molto semplice. I programmi che oggi abbiamo a disposizione rendono le operazioni di ricezione e spedizione molto intuitive, dato che le operazioni necessarie emulano la spedizione di una normale lettera.

 

Configurazione di Outlook Express
Il programma di posta elettronica fornito con
questo CD all'interno dell'installazione di Internet Explorer 4.01



top