mIRC 5.41 mIRC 5.41

La prima domanda che nasce spontanea è:
"Che cosa è IRC?"
Molte volte mi è capitato di sentirmi fare questa domanda e molte volte ho risposto con la solita storia:…
"E’ una rete nella grande rete fatta di tanti server (= computer) che ti permettono di chattare, (= conversare) con gente proveniente da tutte le parti del mondo".
Anche se la tecnologia e i vari programmi di tele e videoconferenza disponibili in rete hanno dato qualche colpetto all’indiscusso successo di questo net, rimane in ogni caso il più frequentato e il più intrigante….
E' vero, molto meglio vedere le persone o magari sentire la sua voce, ma vuoi mettere il fascino di parlare scrivendoti in tempo reale con un’altra persona? ...e magari fantasticare su di lei?
Non dimentichiamo che irc offre moltissime possibilità non da poco conto, ad esempio scambiarsi fotografie e quant’altro possa essere trasformato in file e poi ricordiamoci sempre che per fare videoconferenza occorrono collegamenti veloci (e non sempre questi sono disponibili) altrimenti diventa una tragedia …

E allora?…..sempre meglio affidarsi al buon vecchio IRC, amico e compagno di tante notti e di tante giornate passate da soli a lavorare davanti ad un computer.
Isole nella corrente di bit, i Net vi aspettano con la loro realtà virtuale, fatta di umanità, sogni e tecnica...
E sui Net vi aspettano migliaia di canali, e centinaia di migliaia di utenti...
Attualmente IRC si suddivide a sua volta in tante altre piccole reti, dette più propriamente NET, ma vediamo in breve quali sono.

UNDERNET

la vecchia signora, tranquilla, che si gode la calma della sua vecchiaia. E’ uno dei maggiori Network al mondo, con approssimativamente 45 servers linkati tra loro, al servizio di più di trentacinque paesi. Più di centomila persone, ogni settimana, usano questo servizio, e la media delle presenze su UnderNet si aggira, costantemente, intorno alle ventimila unità. Quindi, un po' di lag è da mettere in conto.

Gli utenti di UnderNet hanno la possibilità di creare un proprio canale privato registrandolo con il Chanel Service Committee, una procedura semplice e veloce. Il CSC fu creato nel 1993 per poter offrire ai vari canali una sorta di stabilità e una certa protezione dai "takeover". Infatti la procedura di registrazione di un canale permette allo stesso di poter usufruire di un bot (W/X), che a sua volta verrà gestito da un master (l'utente che ha registrato il canale). Sarà quest'ultimo che con facilità potrà compilare la user o la banner list del bot.
Se ne volete sapere di più sulla registrazione dei canali, e frequentate Undernet, vi basterà digitare il comando: /join #cservice, per ritrovarvi su uno specifico canale dedicato a questo servizio e parlare con vari addetti che troverete lì a vostra disposizione. Va detto che in questo caso conoscere l'inglese è praticamente indispensabile.
Inoltre UnderNet mette a disposizione dei sui utenti una lista di Canali Ufficiali, gli amministratori del Net, infatti, hanno l'incarico di tenere sulla HomePage Ufficiale di Undernet una tabella sempre aggiornata dove indicano i cinquanta canali preferiti, con accanto le statistiche riguardanti il loro affollamento.
In linea di massima, Undernet conta circa 9260 canali, che contengono un totale di 33.047 utenti.
Nella miriade di siti italiani che esistono i più degni di nota sono: #italia, #europa, #amici.
Per quanto altro ancora basta collegarsi a:
http://www.undernet.org/

IRCNET

la più giovane e appartenente alla serie chi ha detto che la rete non è come la vita reale?, figlia di una secessione.
Che dire, un canale davvero nuovo, figlio diretto di undernet e per questo motivo forse che risulta essere scatenato, dinamico vivace bizzarro e affollatissimo, insomma, stà crescendo bensissimo e se continua così ci sarà da vederne delle belle. Nato da una secessione di un gruppo di ex-undernettiani, vanta diversi server di cui alcuni anche in Italia. I canali italiani di questo net sono davvero tantissimi spicca tra tutti: #italia. Per chi avesse voglia di scoprire ancora altro in merito basta collegarsi ai seguenti indirizzi:
http://www.ircnet.org/
http://www.ircit.net/ircnet/index.htm
http://www.ircit.net/

DALNET

Per chi vuole starsene tranquillo
DalNet è stato fondato nel 1995 da Dalvenjah FoxFire. Fu infatti in quell'anno che Dalvenjah FoxFire e alcuni suoi amici, MirclMac, Morpher e Lefler, realizzarono per primi che Irc avrebbe potuto essere un luogo migliore lontano dalla confusione di Efnet.
Dalnet cominciò a crescere velocemente durante l'estate del 95, sia in numero di connessioni che in servers, e già in quel periodo si arricchì di vari servizi per gli utenti. Grazie alla possibilità di registrazione per nick e canali, DalNet tende ad offrire ai propri utenti un servizio valido, che permetta a tutti di chattare in tranquillità. Lo slogan di questo Network è appunto: La rete amichevole. Dalnet offre ai sui utenti, oltre alla grande quantità di help files scaricabili direttamente da DalNet Services, molti canali dove è possibile trovare aiuto da parte di operatori specializzati, su tutto ciò che riguarda la registrazione dei canali, la registrazione del proprio nick, il funzionamento di DalNet stesso, nonché l'utilizzo del software necessario alla rete (client). Anche DalNet ha il suo bravo sito web:
http://www.soderhamn-net.com/~u00102he/dalnet/
http://www.dal.net/

EFNET

Un net per intenditori e non.
(attenti: potreste trovare quello che cercate)

Efnet è il più vecchio e il più grande Network di IRC, con approssimativamente 70 servers linkati tra loro, che coprono tutti i continenti. Centinaia di migliaia di persone si connettono ad Efnet , e ormai la media di connessioni giornaliere e costanti di questo immenso Net ha di molto superato le 30.000 unità. Anche qui, perciò, come su Undernet - e considerando anche la mancanza di servers italiani dopo la sciossione dello scorso anno - un po' di lag è da mettere in conto. La storia di Efnet ci racconta che questo Network vede la sua orgine circa nel 1990, proprio agli albori della nascita dello stesso IRC. Allora i servers non avevano la necessità di rispettare particolari standard qualitativi né avevano obbligo di autenticazione alcuna. Semplicemente un nuovo server annunciava la sua nascita agli altri preesistenti e si linkava andando a costruire quella che sarebbe poi stata la rete di IRC. Questo modo di procedere era da molti considerato caotico e poco sicuro soprattutto per i servers stessi e, nel corso del tempo, alcuni admin cominciarono a tagliare i link con quei servers che consideravano insicuri. Il più noto di questi servers considerati insicuri era sicuramente eris.berkley.edu. Ma l'admin di berkley fece comprendere da subito che non aveva nessuna intenzione di modificare questo modo di procedere. Ed è proprio questa differente filosofia di intendere la rete IRC che, nel corso del tempo, ha portato alla divisione avvenuta lo scorso anno, quando un gruppo di servers ha deciso di staccarsi ed è andato a formare il Net IrcNet. Da quel momento in poi, Efnet è stata chiamata dai suoi utenti e operatori Eris-free. Su Efnet, a parte qualche rara eccezione autorizzata, i bot non sono accettati. Metterne in linea uno può portare ad una k-line (e cioe' un server, o un gruppo di essi, inibisce dal quel momento in poi l'ingresso a quella particolare connessione); o, addirittura, al ban sull'intero dominio. In particolare, se su Efnet avete problemi con un bot, o con clonebots, vi basterà rivolgervi ad uno degli ircOp del server sui cui bot o cloni risiedono. :)) Efnet, comunque, resta una rete regolamentata al minimo. Molto libera quindi. E, se ciò da una parte è un sicuro vantaggio, dall'altra la rende sconsigliabile a chi si avvicina per la prima volta ad IRC.
Oltre questi dinosauri della rete esistono alcuni Net neonati che però sembra se la cavino discretamente.
I NET piccolini hanno pro e contro, un po' come in tutte le cose. Se spesso offrono connessioni di buona qualità e la possibilità di chattare molto più tranquillamente rispetto a quello che avviene sul mastodontico Efnet, per fare un esempio, non hanno di solito una grande offerta di canali.
Ircity è un piccolo Net che è stato fondato un anno fa con lo scopo di contrapporsi a Network più "blasonati", ma anche di granlunga più caotici.
Completamente italiano, è composto da sette servers:
perugia.ircity.org
roxybar.ircity.org
firenze.ircity.org
bologna.ircity.org
rieti.ircity.org
vvalenzia.ircity.org
venezia.ircity.org
esiste inolte, irc.ircity.org, un particolare server che vi permette di collegarvi ad un altro dei servers sopra elencati, e che in quel momento risulta il più veloce per voi. Una bella novità e un bel servizio, soprattutto per gli utenti meno esperti. Un po' di storia... come nasce Ircity, e quando ancora si chiamava FastNet. La storia delle reti minori in Italia risale all'ottobre del 1995, quando, "metasw" di Genova e "AlexB" di Como connetterono, dopo ore di tentativi e riconfigurazioni, i loro due server "ircd", che giravano sotto il sistema Linux sui PC casalinghi.
Grazie anche alla lora esperienza si formo' in seguito DreamNet, ad opera di "Kikko" di Starlink (Milano), "Fabry" di Panservice (Latina), "Alex65" (Pavia) e "clex" (Roma).
La rete, a causa del poco tempo a disposizione, ebbe purtroppo poco successo, e fini' con l'entrare a far parte della piu' grande e straniera OuterNet. Nel marzo del 1996 viene installato un server a Como, e "irc.como.it" diviene cosi' un server stabile. Da li' a poco si creano dei "link" stabili con due server malesi, due americani, uno tedesco e uno norvegese. Tuttavia la mancanza totale di tempo dedicato alla rete la ha fatta un po' morire, portando al distacco dei server stranieri (eccetto quelli malesi). Nel frattempo si creano pero' dei link stabili con il server Azzurra di "BodyZen" (Verbania) e con datas.it di "Diavolett" (Modena).
Nell'estate viene a cadere la connessione coi malesi (a causa di temporanei problemi tecnici; non e' esclusa una loro ricongiunzione pero'!). Si arriva cosi' staticamente all'inizio del '97, quando "UOFF" dell'Universita' di Perugia e "Spider" della Cosmos (Firenze) si collegano coi loro server. Poco dopo anche "Shadow" irc.fabaris.it (Rieti) si collega a FASTnet. Nella primavera il server Azzurra elimina i link e diventa standalone, giungono pero' "Steve" con irc.anap.cal.it e "Nessuno" con irc.dsnet.it (Bologna) che ospita le trasmissioni di Red Ronnie: Help e Roxy Bar.
A quel punto FastNet cambia nome e diviene Ircity
Ircity, per ora, conta una media di cento connessioni, e risulta pertanto molto veloce.
Se detestate il lag, questo Net fa per voi. E fa per voi anche se amate la musica. Infatti, quattro volte alla settimana, nel canale #help, va in diretta la trasmissione di Red Ronnie, la stessa in onda su tmc2. Per cui, con un po' di fortuna, potreste trovarvi a chattare con il vostro cantante preferito.
Su Ircity è possibile chiedere agli amministratore l'utilizzo di un bot (CityBot). Gli amministratori stessi settano il canale e danno il flag di master ed owner del canale a chi lo ha richiesto. Ovviamente da questa prassi sono escluse le "general chat" tipo #italia, #linux, ecc.
Essendo ancora un piccolo Net, Ircity risulta molto "liberale". Per statuto, I kill sono lasciati al libero arbitrio dell'ircop, anche se gli stessi dovrebbero sempre avere motivazioni valide.
I canali principali del net, sono: #help , #italia , #asgard.
Azzurra Interactive IRC Network è una piccola rete IRC italiana in espansione, che si prefigge come scopo il garantire tranquille sessioni di chat ai propri utenti che, sempre piu' numerosi, migrano da IRC Net verso questo network (esempi di canali quali #xfilesitalia, #mangaita e #zeta sono tra i piu' eclatanti: chat nate su ircnet ora registrate sulla rete Azzurra).
I server sono circa 8 per ora
irc.azzurra.com - porte: 6665,6666,6667,6668,7000
irc.cervia.com - porte: 6667,7000
irc.filmaker.it - porte: 6666,6667,7000
vittoria.tau.it - porte: 6667,7000
www2.leonet.it - porte: 6667,7000
irc.myline.it - porte: 6667,7000
irc.anguria.dyn.ml.org - porte: 6666,6667,6668,6669,7000 ( HLP)
Sembra che a breve sia prevista l'attivazione (o reattivazione) di links con: irc.imar.net e irc.adriatica.it
Le chat di Azzurra Interactive Network sono inoltre parte del primo network italiano esclusivamente dedicato alle chat: Chat Italia Net (http://www.chat-italia.net) , che raggruppa chat quali #italia e #amici, due dei piu' frequentati canali IRCNet!
La storia della rete è recente e tutt'ora in evoluzione. Tutto inizia con il server Azzurra (irc.azzurra.com) di Zen a Verbania, su cui venne fondato il canale ufficiale del piu' frequentato newsgroup italiano: #iac (it.arti.cartoni, tutt'ora con circa 700 messaggi al giorno!). La chat fu da subito frequentatissima, con picchi di 40 persone a sera! Dapprima avvenne un link con i server www.lamperti.it di Revengi e irc.como.it che decretò l'entrata di irc.azzurra.com nella rete FASTNet. Tuttavia, il 3 Maggio 1997 Azzurra fu costretta ad annunciare il dislink da FASTNet su richiesta dell'utenza, infastidita dal comportamento degli amministratori degli altri server.
Il server di Azzurra rimase isolato così fino a settembre, mentre nel frattempo vi si stabiliva sempre più utenza, che trasferiva i propri canali da IRCNet per registrarli su azzurra com. Verso la fine di settembre iniziò la reclutazione di server per il link: ChatTiamo di Alf ad Empoli (www2.leonet.it) fu il primo ad entrare a far parte del nuovo network, seguito da Adriatica (irc.adriatica.dyn.ml.org) di Benjo a Bari e Cervia (irc.cervia.com) di Daichi a Ravenna. In seguito entrò nella rete anche Filmaker (irc.filmaker.it) di Clod a Bologna, che ospitava il canale #zoo ivi trasferitosi causa problemi nei rapporti con gli amministratori della rete su cui era nato (FASTNet). Recentemente è stato stabilito un link col server Vittoria (vittoria.tau.it) di Elettro a Modena e con il server MyLine (irc.myline.it) di Tarallo a Crotone. E' previsto un link con IperNET (irc.imar.net) nei prossimi mesi.
Azzurra Interactive IRC Network per ora conta un numero di utenti pari a 200-250 su circa 40 canali irc, tra registrati e non. Tutti i servers della rete supportano una interfaccia Java utilizzabile con un qualsiasi browser recandosi all'indirizzo del server con il protocol- lo http e specificando la porta 8080 (8008 per www2.leonet.it). La rete ha il sito web locato all'url http://www.azzurra.com/irc. Ma la particolarità del Network è derivata dalle particolari estensioni dell' IRC Daemon utilizzato, che consentono una sicurezza totale. Difatti tra i servizi offerti dalla rete vi sono:

  • Registrazione del nickname: rende impossibili fakes e 'furti di nickname' da parte di utenti che non conoscano la password con cui è stato registrato. In questo modo è garantito che nessuno possa spacciarsi per qualcun altro. Inoltre in caso di caduta da un server per ping timeout è possibile riottenere all'istante il proprio nick anche qualora fosse rimasto un 'ghost'.
  • Registrazione canali(chat): La registrazione rende IMPOSSIBILE l'esecuzione di fastidiosi takeover su un determinato canale e garantisce all'utenza la piu' totale gestione della propria chat ANCHE DALL'ESTERNO della stessa! Difatti, oltre alle estensioni del server (mode +r) che non rende operatore il primo che apra una determinata chat, la registrazione comporta l'installazione di un bot (BodyZen) che vanta le seguenti caratteristiche:
  • Non è deOPpabile;
  • Non è KICKabile o BANnabile;
  • Puo' essere controllato via query per eseguire azioni, come settare o rimuovere ban, dagli operatori in lista per un determinato canale qualora questi non fossero sullo stesso (bannati ad es.)

Ovviamente vengono svolte anche tutte le funzioni di 'routine' come gestione oplist, voicelist, protezioni flood, serverops ecc. Inoltre nel giro di 12 ore verra' applicata qualsiasi funzione di gestione per chat particolari su richiesta degli utenti! (E' possibile scegliere anche il bot Bottolo di filmaker, che svolge comunque analoghe funzioni)
Alcune chat degne di nota sono:
#italia, #iac, #zeta, #zoo, #lobby, #mangaita, ...ma le altre non sono da meno!
Ricordate inoltre che potete SEMPRE contare sull'aiuto di un ircop (canale #it-opers), per chatting, aiuto su irc e non, configurazioni, patching e altro!
Sulla rete TUTTI conoscono gli ircop, non di nome, ma di fatto, piu' come chatters che come "strambe figure dall'aleatorio ed imponente nome" ;-)
In conclusione: se avete necessità di un posto SICURO dove spostare le vostre discussioni telematiche, o siete stanchi del caos di reti maggiori o ancora avete difficoltà su altri network ricordatevi di Azzurra Interactive IRC Network!

Gabriele

 

Home Page Indice