mIRC 5.41 mIRC 5.41
Pagina 15


irc_ico.gif (679 byte) DCC Options

Le DCC sono da considerarsi un modo valido per chattare in privato o scambiarsi file. Si può comunicare in Dcc anche senza essere connessi al server, ma occorre comunque essere sul server al momento in cui si stabilisce la connessione tra utenti, a meno che non si conosca già l'indirizzo IP della persona con cui intendiamo aprire il collegamento, nel qual caso possiamo agire anche da fuori server. In ogni caso, una volta stabilita la connessione si puo' chiudere il collegamento al server. La funzione Dcc è accessibile cliccando sulle icone della barra degli strumenti che illustra la figura:

irc17.gif (2767 byte)

Vi sono due tipi di DCC. Chat e Send
Alla configurazione delle DCC si accede cliccando sulla prima icona a destra che apre la maschera DCC Options

irc_ico.gif (679 byte) Send

E' qui che scegliamo di configurare le nostre Dcc, siano esse Chat o Send. Ricordiamo: le DCC-chat ci permettono di comunicare in privato con un altro utente: le DCC-send, invece, servono per scambiare files via Rete.
Configuriamo dunque le Send

irc18.gif (7560 byte)

Show get dialog
Permette di configurare il nostro mIRC in modo che esso non accetti automaticamente un file in arrivo, ma chieda a noi se lo desideriamo o meno. Esattamente il contrario succede se scegliamo invece di spuntare Auto-get file.
Minimize
Può essere spuntata qualunque sia l'opzione scelta tra le due precedenti e che, in tutti e due i casi, provvederà ad inconizzare automaticamente la finestra della send
Ask/Resume/Overwrite
Ci chiedono poi di scegliere cosa vogliamo fare col file in arrivo. Ad esempio, se spuntiamo l'opzione Resume, nel caso in cui un altro utente abbia già cercato di spedirci un file e la Send non sia andata a buon fine, il mIRC provvede riprende il download dal punto in cui si era chiuso. E' comunque Ask il settaggio di default del mIRC, cioè quello che ci permette di volta in volta di dire noi al client come vogliamo procedere.

 

Indietro Home Page Avanti