Comunicare con Internet
ICQ (I seek you) 98a 1.30

icqfiore.gif (4587 byte)
Pagina 11
Ovviamente la prima cosa che dobbiamo fare per usare ICQ è trovare i nostri corrispondenti e amici tra gli utenti ICQ

icq_ico.gif (1154 byte) La nostra Contact List

I futuri contatti possiamo cercarli con la Contact List Wizard attivabile, come abbiamo visto,  dal bottone Add/Find Users nella finestra principale del programma.
Comparirà la finestra Add/Find Users on the ICQ Network

Se hai già i dati UIN o indirizzo E-mail di uno o più amici che usano ICQ
clicca sulla prima voce in alto
ICQ MAIN SEARCH ENGINE Add/Find Specific Users
o sul tasto Main Search

Ti apparirà il Contact List Wizard, tramite il quale potrai cercare persone da inserire nella tua lista. Il Contact List Wizard e suddiviso in 3 sezioni:

Ricerca per indirizzo e-mail, per nickname, per nome, per cognome e per numero UIN.
Il criterio di ricerca più preciso è ovviamente quello per UIN o e-mail, dato che si tratta di dati univoci, mentre nome, nomignolo e/o cognome sono dati più vaghi e non tutti gli utenti li rendono pubblici.

Una volta selezionato il criterio di ricerca e inserito il dato (indirizzo e-mail, UIN, ecc) premi il tasto Next.
In caso di fallire nella ricerca con questo metodo, il programma ti propone una videata come questa:

dove abbiamo sempre la possibilità, lasciando attive le 3 caselle presenti nel menu e cliccando il tasto "SEND E-MAIL", di mandargli automaticamente una e-mail contenente un invito a scaricare e utilizzare ICQ con la descrizione del programma e il link per fare il download, inoltre inserirà comunque quel nome nella tua lista nell'apposito spazio "Future Users Watch", in modo che se in futuro quella persona si registrerà presso il server ICQ gli verrà automaticamente inviata la richiesta di inserimento in lista.

Se il risultato della ricerca in base ai dati inseriti invece è stato positivo, la videata che comparirà sarà simile a questa

icq23.gif (12292 byte)

In questo caso, i dati che abbiamo inserito corrispondono a più persone quindi procediamo a rifinire la ricerca premendo il tasto More User's Info.

Quando sei riuscito ad individuare in modo univoco il tuo futuro corrispondente, premi il tasto Next.
Apparirà una finestra dove inserire il testo che arriverà alla persona indicata con la nostra richiesta:

icq24.gif (3562 byte)

Premi Request per inviare la richiesta.

Così facendo troverai altri amici che sono già utenti ICQ e a chi ancora non conosce il programma, puoi farglielo arrivare cliccando sull'icona System > Send ICQ Program To.
Comparirà quindi una maschera come questa riportata in basso:

icq25.gif (6006 byte)

Da dove oltre a spedire la comunicazione di prelevare il programma puoi inviare un breve messaggio (magari spiegando di cosa si tratta) al destinatario.
Con questo noi abbiamo concluso questa prima parte relativa a ICQ. Troverai nelle pagine di http://www.mirabilis.com ulteriore documentazione su altre funzioni di questo bellissimo programma che ti consentirà di dialogare con tanti amici via Internet.

 

Indietro Home Page