mIRC 5.41 mIRC 5.41
Pagina 6

irc_ico.gif (679 byte) Il Setup

Una volta lanciato il client e chiusa la maschera di presentazione , clicchiamo sull'icona illustrata nell'immagine della barra degli strumenti

irc6.gif (8332 byte)
La finestra di dialogo che compare è quella riportata in basso.
La schermata ha 5 linguette, la prima è Irc Servers:

irc5.gif (7991 byte)

La configurazione di IRC Servers-Setup sarà la tua carta di identità per accedere alla rete, ed è da qui che sceglierai il Net in cui entrare, e il server che userai per collegarti.
In alto sulla finestra, è collocato un menu a tendina.
Clicca sulla freccetta, comparirà una lista di servers preceduti dal nome del Network a cui sono collegati.
Per selezionarne uno, basta evidenziarlo con il mouse.
E' da notare però che, mentre in teoria ognuno di quei servers "porta da qualche parte" in pratica, in molti casi, solo alcuni di essi sono agibili dall'Italia. Inoltre, mentre esistono servers italiani per Ircnet, non ve ne sono, ad esempio, per Undernet. In ogni caso è buona regola cercare di usare sempre servers "più vicini a noi". Per esempio, chiunque volesse connettersi al net IrcNet può usare fun.uni.net, server italiano che, il più delle volte, permette connessioni veloci e molto stabili.

irc_ico.gif (679 byte) I nostri dati

nel campo Full Name va scritto il nostro vero nome e cognome
nel campo E-Mail Address va scritto il nostro indirizzo di posta elettronica
nel campo Nick Name va scritto invece il nomignolo che intendiamo usare in chat
infine, nel campo Alternative inseriremo, appunto, un nick alternativo a quello subito sopra.

Questa ultima operazione si rende necessaria perché, per questioni di protocollo, i Net non permettono la connessione contemporanee di due utenti con lo stesso nick. Se provvederai a riempire il campo Alternative, il programma automaticamente modificherà il tuo nick nel caso in cui, al momento della connessione, il nomignolo da te scelto sia già presente su quel particolare Net.
Sono d'obbligo, ora, alcune osservazioni: la corretta configurazione è quella che abbiamo appena descritto, ma è da notare che solo pochissimi utenti inseriscono il loro vero nome e cognome nel campo Full Name, o il loro vero indirizzo di posta elettronica nel campo E-mail Address. Tutto ciò non perché esistano particolari indicazioni, ma semplicemente perché in una chat che è frequentata da centinaia di migliaia di utenti diversi, un minimo di riservatezza è consigliabile, se non altro per non trovare la casella di posta intasata da centinai di messaggi pubblicitari provenienti da tutto il mondo.

Le caselle Add/Edit/Delet/Sort non sono altro che le funzioni in grado di permetterti  di aggiungere, editare, cancellare, classificare i servers iscritti nella tua lista
Indietro Home Page Avanti