Introduzione al Web

Il World Wide Web, conosciuto anche come WWW, Web o W3  e' diversamente della posta elettronica o i Newsgroup un servizio di recente applicazione. Infatti, la storia del Web inizia nel maggio del 1990, quando Tim Berners Lee, un ricercatore del CERN di Ginevra - il noto centro ricerche di fisica delle particelle - presenta ai dirigenti dei laboratori una relazione intitolata "Information Management: a Proposal". La proposta di Berners Lee ha l'obiettivo di sviluppare un sistema di pubblicazione e reperimento dell'informazione distribuito su rete geografica che tenesse in contatto la comunità internazionale dei fisici. Nell'ottobre di quello stesso anno iniziano le prime sperimentazioni.

E' solo nell'anno 1993 però che riceve un impulso decisivo al suo sviluppo dal National Center for Supercomputing Applications (NCSA) dell'Università dell'Illinois, dove Marc Andressen ed Eric Bina, basandosi sui lavori di Berners Lee al CERN, sviluppano una interfaccia grafica multipiattaforma per l'accesso ai documenti presenti su World Wide Web.
Da quel momento la quantità di server Web nel mondo e' cresciuta in maniera incredibile. Nel 1993 esistevano solo 200 server in tutto il mondo, 5 anni dopo se ne contano a milioni.

" Per raggiungere la massa critica di 50 milioni di utenti sono occorsi 38
anni alla radio, 13 anni alla TV, 10 al cavo e 5 a Internet."

Le caratteristiche che hanno fatto del World Wide Web una vera e propria rivoluzione nel mondo della telematica possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • la sua diffusione planetaria
  • la facilità di utilizzazione delle interfacce
  • la sua organizzazione ipertestuale
  • la possibilità di trasmettere/ricevere informazioni multimediali
  • le semplicità di gestione per i fornitori di informazione.

La visualizzazione delle schermate o "pagine" del Web avviene attraverso l'utilizzo di un browser, un programma per "sfogliare" le pagine ipertestuali.

In questo CD trovi una versione completa di quello che a nostro parere e' il migliore browser attualmente disponibile, Internet Explorer 4.

Per coloro che desiderano iniziare a realizzare pagine web, e sempre come parte della suite Internet Explorer 4 (occorre eseguire l'installazione completa del programma), una versione di FrontPage Express.
Questo programma, attraverso un'interfaccia accessibile ed intuitiva consente la realizzazione di pagine HTML (Hypertext Markup Language) il formato del tipo di file che il browser "vede" come le famose schermate web.
Abbiamo inoltre incluso una guida al Linguaggio HTML dove vengono elencati e spiegati tutti i "tag" (istruzioni del linguaggio) attualmente in uso.

Introduzione a
FrontPage Express
Guida al
Linguaggio HTML

top