mIRC 5.41 mIRC 5.41
Pagina 4

irc_ico.gif (679 byte) Comandi manuali tipici del mIRC

/abook è un comando esclusivo del mIRC dalla versione 5.31.
Il mIRC 5.41, infatti, ci rende disponibile una vera e propria "agenda elettronica" in cui potremmo settare alcuni dati degli utenti che conosciamo, per averli poi disponibili in qualsiasi momento. Addirittura, nell'agenda del mIRC può essere inserita anche una foto.
/amsg, invece, ti permette di inviare con un solo invio uno stesso messaggio su tutti i canali in cui ti trovi.
/clear, ti permette di cancellare completamente tutto ciò che è scritto nella finestra in cui digiti il comando.
/dns [nick|indirizzo], risolve un indirizzo.
Se mIRC vede un “.” nel nome che si hai specificato lo interpreterà come un indirizzo e proverà a risolverlo, altrimenti crederà che si tratta di un nome e farà un /userhost per trovare l'indirizzo a cui è associato quel nick e lo risolverà.
Se gli si da' un indirizzo IP, il mIRC troverà il nome del Host.
Puoi mettere in coda molte richieste dns, e vedere la richiesta corrente usando il comando /dns senza parametri.
Nota: per il modo in cui funziona il comando dns se una richiesta di DNS ha incontrato dei problemi a risolversi, bisogna aspettare per le richieste DNS successive fino a quando quella precedente non si sarà risolta
/notify [nick] [note], aggiunge un nick con una nota alla lista del notify. Se non si specifica un nick, verrà mandata una richiesta dal server di IRC per aggiornare la tua lista notify.
/auto [-r] [#channel1,#channel2,...] [type] permette di aggiungere qualcuno alla lista auto-op. Il “-r” indica, invece, che quel nick/indirizzo verrà rimosso.

 

Indietro Home Page Avanti